Lun-Ven: 08.30/12.30 – 14.00/18.00            Sede operativa : Viale Piero Pozzoli, 19037 Santo Stefano di Magra (SP)

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Corsi in presenza / Corso ASPP-RSPP mod.C

FORMAZIONE ASPP/RSPP – modulo C

A chi è rivolto:

è rivolto a chiunque intenda acquisire la formazione necessaria e prevista dall’Accordo Stato Regioni del 7/7/2016 per assumere il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP).

Contenuti del corso:

Per poter frequentare il Corso di Formazione RSPP Modulo C 24 ore è necessario avere conseguito il titolo di formazione relativo al corso RSPP Modulo A di 28 ore e al corso RSPP Modulo di B di 48 ore, oppure avere l’esonero dai predetti moduli possedendo uno dei titoli di laurea riportati nell’allegato 1 dell’Accordo Stato Regioni 07 luglio 2016 (Ingegneria, Architettura, Scienze della Prevenzione) o l’esonero dai predetti moduli possedendo l’abilitazione come Coordinatore della Sicurezza nei Cantieri (CSP-CSE).
Il Corso RSPP modulo C è obbligatorio per i soli RSPP ed è finalizzato a sviluppare le capacità gestionali e relazionali per progettare processi formativi, pianificare e gestire misure tecniche, diffondere la cultura della sicurezza e la partecipazione dei soggetti coinvolti nel sistema organizzativo, in applicazione al D.Lgs. 81/08 e all’accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016.

• Presentazione ed apertura del corso
• Dalla valutazione dei rischi alla predisposizione dei piani di informazione e formazione in azienda (D. Lgs. n. 81/2008 e altre direttive europee)
• Fonti informative su salute e sicurezza del lavoro
• Metodologie per una corretta informazione in azienda (riunioni, gruppi di lavoro specifici, conferenze, seminati informativi, ecc.)
• Strumenti di informazione su salute e sicurezza del lavoro (circolari, cartellonistica, opuscoli, audiovisivi, avvisi, news, sistemi di rete, ecc.)
• La formazione: il concetto di apprendimento
• Metodologie didattiche attive: analisi e presentazione delle principali metodologie utilizzate nell’andragogia
• Elementi di progettazione didattica: analisi del fabbisogno, definizione degli obiettivi didattici, scelta dei contenuti in funzione degli obiettivi, metodologie didattiche, sistema di valutazione dei risultati della formazione in azienda
• La valutazione del rischio come: processo di pianificazione della prevenzione
• La valutazione del rischio come: conoscenza del sistema di organizzazione aziendale come base per l’individuazione e l’analisi dei rischi con particolare riferimento ad obblighi, responsabilità e deleghe funzionali ed organizzative
• La valutazione del rischio come: elaborazione di metodi per il controllo della efficacia ed efficienza nel tempo dei provvedimenti di sicurezza adottati
• Il sistema di gestione della sicurezza: linee guida UNI-INAIL integrazione a confronto con norme e standard (OHSAS 18001, ISO, ecc.)
• Processo di miglioramento continuo
• Organizzazione e gestione integrata: sinergie tra i sistemi di gestione qualità (ISO 9001), ambiente (ISO 14001), sicurezza (OHSAS 18001)
• Organizzazione e gestione integrata: procedure semplificate MOG (OHSAS 18001)
• Organizzazione e gestione integrata: attività tecnico amministrative (capitolati, percorsi amministrativi, aspetti economici)
• Organizzazione e gestione integrata: programma, pianificazione e organizzazione della manutenzione ordinaria e straordinaria
• La responsabilità amministrativa delle persone giuridiche (D. Lgs. n. 231/2001): ambito di operatività e effetti giuridici (art. 9 legge n. 123/2007)
• Sistema delle relazioni: RLS, datore di lavoro, medico competente, lavoratori, enti pubblici, fornitori, lavoratori autonomi, appaltatori, ecc.
• Caratteristiche e obiettivi che incidono sulle relazioni
• Ruolo della comunicazione nelle diverse situazioni di lavoro
• Individuazione dei punti di consenso e disaccordo per mediare le varie posizioni
• Cenni ai metodi, tecniche e strumenti della comunicazione
• Rete di comunicazione in azienda
• Gestione degli incontri di lavoro e della riunione periodica
• Chiusura della riunione, pianificazione delle attività e attività post-riunione
• Percezione individuale dei rischi
• Negoziazione e gestione delle relazioni sindacali – Art. 9 Legge n. 300/1970
• Rapporto fra gestione della sicurezza e aspetti sindacali: criticità e punti di forza
• Cultura della sicurezza: analisi del clima aziendale
• Cultura della sicurezza: elementi fondamentali per comprendere il ruolo dei bisogni nello sviluppo della motivazione delle persone
• Benessere organizzativo: motivazione, collaborazione, corretta circolazione delle informazioni, analisi delle relazioni, gestione del conflitto
• Benessere organizzativo: fattori di natura ergonomica e stress lavoro correlato
• Aspetti metodologici per la gestione del team building finalizzato al benessere organizzativo

Prova finale:

test scritto, superato con esito positivo con il 70% di risposte corrette.

Aggiornamento:

ogni 5 anni

Dove:

Viale Piero Pozzoli Snc, Santo Stefano di Magra (SP) 19037

Oppure

Sede Cliente

Oppure

Videoconferenza

 

Modalità e-learning: SI

  Durata Corso: 24 ore
  Validità: 5 anno

12 + 12 =